ultime news

    I laboratori di Biogem

    NUTRACEUTICA

    Il Laboratorio di Nutraceutica di Biogem risponde al rinnovato e crescente interesse per le sostanze di origine naturale in grado di svolgere una funzione benefica sull’organismo.

    Il laboratorio ha tra i principali obiettivi quello di fornire alle aziende che operano nel campo dei prodotti naturali servizi volti a sviluppare nuovi prodotti (integratori alimentari, nutraceutici, bio-cosmetici) e a migliorarne la qualità, garantendone, su basi scientifiche, la sicurezza e l’efficacia.

    Estrazione di molecole attive da fonti naturali

    Grazie alla tecnologia del Naviglio Estrattore®, siamo in grado di offrire servizi di alta qualità nell’estrazione (a freddo) di un’ampia gamma di matrici vegetali. L'estrattore dinamico utilizzato rappresenta una tecnologia innovativa di estrazione solido-liquido che permette di processare in tempi brevi le matrici solide contenenti sostanze estraibili in un solvente organico o inorganico ed in loro miscele. L’applicazione di un solido know-how consente di ridurre i tempi dell’attività e garantisce l’alta efficienza del processo di estrazione anche a temperatura ambiente. L’estrazione a basse temperature evita lo stress termico per le molecole termolabili, preservando la composizione delle sostanze contenute nelle piante officinali, senza indurre trasformazioni a carico dei principi attivi.

    Liofilizzazione di prodotti naturali

    La liofilizzazione è un sofisticato processo tecnologico di essiccamento sotto vuoto spinto mediante sublimazione, che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica con il minimo deterioramento possibile della struttura e dei componenti della sostanza stessa. 

    Il laboratorio di Nutraceutica di Biogem offre un servizio di liofilizzazione completo e totalmente personalizzabile sulle esigenze del cliente: dalla liofilizzazione dei reagenti liquidi e degli estratti vegetali fino ad un’ampia gamma di soluzioni sperimentali volte a migliorare il prodotto finito. 

    Liofilizzazione della Bava di Lumaca

    La bava di lumaca viene sottoposta ad un processo di liofilizzazione unico nel suo genere (interamente sviluppato in Biogem) che garantisce la totale sottrazione della componente acquosa dalla bava liquida, preservando l’integrità chimica delle sostanze funzionali, di cui questo prodotto è particolarmente ricco. Il processo di liofilizzazione consente, oltre alla lunga e sicura conservazione, la concentrazione dei principi attivi, condizione particolarmente favorevole alla formulazione dei prodotti finali (cosmetici o dispositivi medici).

    Caratterizzazione chimica degli estratti naturali

    Mediante un approccio multi-metodologico, con l’impiego di tecniche analitiche avanzate (tecniche cromatografiche accoppiate con la spettrometria di massa), è possibile definire il profilo metabolico degli estratti di interesse, valutando anche la riproducibilità della composizione chimica degli estratti, in funzione delle condizioni di coltura delle specie da cui sono ottenuti, nonchè determinare sia qualitativamente sia quantitativamente i markers fitochimici.

    Studi preclinici in vitro e in vivo su principi attivi di origine naturale

    Il Centro di Saggio (CdS) di Biogem dispone di laboratori, unità operative e strumentazioni per l’impiego di modelli cellulari e animali (riportati nella letteratura scientifica o customizzati) utili per identificare le proprietà nutraceutiche e i meccanismi di azione di estratti di origine naturale e di biomolecole pure. 


    Attività sperimentali

    Attrezzature

    Image

    I SEMINARI DI BIOGEM

    Gli incontri, programmati in streaming, ma, all’occorrenza convertibili in presenza, offrono periodici approfondimenti sulle attività di ricerca condotte, ma anche focus sulle apparecchiature e tecnologie all’avanguardia utilizzate, per poi aprirsi alle testimonianze dei tanti ex allievi, affermatisi in Italia e all’estero. 

    Image
    Un affascinante viaggio nella storia della terra e della vita, raccontata da reperti fossili autentici, da suggestive riproduzioni, e da un insieme di supporti tecnologici, che permettono ai visitatori di immergersi in una inattesa realtà multimediale, capace di catturare l'attenzione di grandi e piccoli. La Quadrisfera, la Piramide multimediale, il Museo immersivo, la sala multimediale 7D e la replica dello scheletro di un Allosaurus Fragilis in dimensioni reali costituiscono le tappe principali del percorso espositivo, appositamente studiato per illustrare le origini della terra e l'evoluzione della vita su di essa.
    Il Programma UIIP Biogem (University Industry Internship Program) ha come obiettivo la creazione di un ‘ponte’ fra il mondo della formazione e quello delle aziende. UIIP tende infatti da un lato a soddisfare i fabbisogni formativi delle aziende IT, caratterizzate da una costante ricerca di talenti e risorse, con skills digitali specialistiche, e dall’altro fornisce ai giovani laureati che partecipano a corsi (della durata di 2/3 mesi) competenze pratiche altamente spendibili sul mercato del lavoro (su temi quali SAP, Analytcs, Web) e soft skills adeguate ( team working, public speaking, problem solving). Il placement aziendale collegato ai corsi UIIP è del 95%.
    Image
    Image
    Image
    Image
    Image

    Biogem S.c.a r.l. P.Iva 02071230649
    Via Camporeale Area P.I.P. Ariano Irpino (AV) Italy
    Tel. +39 0825 881811 - Fax +39 0825 881812 - biogem@biogem.it

    © 2024 Biogem scarl. All Rights Reserved.